Chi sono

“Ecco a cosa serve il futuro: a costruire il presente con veri progetti di vita.”
Muriel Barbery


Sono del 1973, nato e cresciuto a Sant'Onofrio; primogenito di Nunzia Rizzo e Rosario Ruffa. Ho due fratelli eccezionali Rocco e Annalaura.

Mi sono impegnato sin da giovane nel sociale. A 18 anni entro a far parte del LEO Club di Vibo Valentia, partecipando e organizzando molte attività. Per l'anno 2001 sono stato eletto presidente dell'Associazione.

Da sempre sono appassionato di informatica e nuove tecnologie, ho cominciato con lo storico Commodore 64 e oggi metto tutta la mia passione per questo settore nei vari ambiti lavorativi di cui mi occupo.

Dal 2000 mi occupo di consulenza informatica, e presto il mio lavoro a diverse aziende della nostra provincia. I settori principali di collaborazione sono in ambito congressuale, energie rinnovabili, catene di supermercati e avviamento franchising.

Sposato dal 2014 con Orsola, ho un figlio, che come tradizione vuole ha lo stesso nome di mio padre.

Sono stato fortunato a potermi permettere di vivere nella terra in cui sono nato, ma ho tanti amici che sono stati costretti ad emigrare in cerca di lavoro.

Per questo nel 2007 ho deciso di impegnarmi in prima persona in politica, candidandomi come consigliere comunale a Sant'Onofrio con sindaco Franco Ciancio. Sono risultato fra gli eletti e nominato capogruppo.

Nonostante la fine prematura dell'amministrazione, sono stati anni importanti. Molto devo ringraziare tutta la squadra, ma non posso evitare di menzionare particolarmente Franco Ciancio (il sindaco), Antonio Russo e Onofrio Maragò (presidente del Consiglio); mi hanno insegnato (e continuano a farlo) molto dal punto di vista politico e umano.

Nel 2008 ho proseguito l'impegno candidandomi a consigliere provinciale, ma questa volta con meno fortuna.

Nel 2011, dopo molto lavoro presso le sedi preposte di partito, sono stato fra i fondatori del circolo del Partito Democratico a Sant'Onofrio, divenendo il primo segretario.

Questi ultimi sono stati anni di alti e bassi, di battaglie politiche e amministrative, di vittorie e di lezioni di vita (non mi piace chiamarle sconfitte), sicuramente ci sono stati momenti in cui avrei volentieri mandato tutti e tutto al diavolo, ma ho nel cuore il sogno di vedere il mio paese come un piccolo gioiello di quelli che si vedono nei film: pulito, con parchi e aree verdi fruibili.

Sono risultato eletto alle elezioni comunali del 5 giugno 2016 a Sant'Onofrio, e attualmente rivesto il ruolo di Presidente del Consiglio e sono stato incaricato dal sindaco di occuparmi dell'informatizzazione dell'ente.

Vorrei costruire un territorio che dia possibilità di futuro ai giovani e sperare di trascorrere tutto il tempo che ci è donato con i nostri figli.